In Breve


Alle ore 11 del 23 novembre 1974 dai colli dell’Osservanza a Bologna iniziarono le trasmissioni
di Radio Bologna per l’accesso pubblico, ideata dalla Cooperativa Lavoratori Informazione.

Nata da un'idea di Roberto Faenza e Rino Maenza, Radio Bologna per l'accesso pubblico mise in onda per otto giorni interviste, discorsi, musica. Fu un evento unico, un contributo per la democratizzazione della RAI TV e il suo effettivo decentramento a livello di base, un'esperienza fondamentale verso la costruzione della libertà di comunicazione attraverso la radio.

La radio oggi più di ieri è il mezzo di comunicazione di massa che meglio consente di penetrare nella società e orientare i grandi modelli culturali.

A 40 anni esatti di distanza dallo storico evento, si vuole organizzare una sua degna celebrazione, mediante una serie di iniziative coordinate che non solo ricordino quanto accadde, ma soprattutto ne analizzino le conseguenze sulla società e le implicazioni per il futuro, il tutto in un clima di festa della radio, cogliendo l’occasione rappresentata dalla concomitanza dei 140 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi a Bologna e dei 90 anni dall’inizio delle trasmissioni radio della RAI.